Attività professionale e accademica

Laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Corso di perfezionamento in diritto e gestione della proprietà intellettuale e dell’innovazione presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, è avvocato del Foro di Napoli. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Management presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Economia Management e Istituzioni. È stato Cultore della Materia presso l’Università Cattolica di Milano con la cattedra di Strategie Creative di Comunicazione Aziendale e delle Organizzazioni Complesse.

Si occupa in particolare di copyright, intellectual property, trademark law, information technology, privacy, e-commerce, digital law, social innovation, reputation & crisis management, PA management, Public Participation in Public Decisions, corporate social responsibility. Ha collaborato con Autorità Governative, Pubbliche Amministrazioni e ONG. Ha rappresentato suoi clienti in seno a tavoli tecnici insieme ai rappresentanti delle principali organizzazioni di categoria presso il Mibact, Miur, Siae; e curato la sottoscrizioni di Protocolli di intesa tra istituzioni.

Ha tenuto lezioni e organizzato conference presso: Fordham University New York, Università Cattolica di Milano, Iulm di Milano, Università La Sapienza di Roma, Università Federico II di Napoli.

È iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Ha pubblicato il volume “Amplifichiamoci” (Edizioni Unicopli) a quattro mani con il Prof. Massimo Bartoccioli dell’Università Cattolica di Milano. Scrive saltuariamente per Panorama.it, Huffington Post, I-Italy.

È dal 2014 fondatore e presidente di Spazio Cultura Italia.

Attività artistica

Attività socio-culturale