“Dimmi” nasce “da un incontro felice fra un talentuoso musicista e un’ispirata poetessa che, oggi, si concretizza in un nuovo cd da ascoltare e… riascoltare, con la speranza che non rimanga ‘figlio unico’” che è poi quanto si auspica uno dei padrini d’eccezione di questa iniziativa discografica, ossia Peppino Di Capri che ha deciso di sposare appieno l’iniziativa. Dieci poesie scelte e musicate da Mimì De Maio danno così corpo all’album “Dimmi” di Alessandra Giordano, ideato e realizzato all’interno del laboratorio creativo perenne che è RadioGirotondo. “Ho seguito il ritmo stesso insito nei versi della poetessa, ho imbracciato la chitarra e li ho cantati”, è quanto ci ha detto il giovane musicista, ventiquattro anni, figlio d’arte. “Non c’era meta ben precisa – ha poi aggiunto ancora De Maio – abbiamo invitato alcuni amici, una cosa poco rumorosa, mentre i versi cominciavano a fidarsi della melodia…” L’album si caratterizza, così, per le sue sonorità piacevoli e accattivanti che si alternano a ritmi brasiliani e a note tipiche della musica d’autore, sottolineando parole preziose e originali nelle quali la gioia e il dolore sono sempre protesi alla ricerca dell’altro, dell’amore. Le dieci poesie di Alessandra Giordano musicate da Mimì sono tratte dai due libri pubblicati dalla stessa autrice di origini partenopee proprio come Mimì: “Eppure, amore” e “Dimmi”, entrambe editi da Massa.

Anno: 2010
Genere: Canzone d’autore/Bossanova/Folk
Etichetta: RadioGirotondo

Acquistabile su:

shop_rgshop

Credits

testi di Alessandra Giordano
musiche di Mimì De Maio
Produzione artistica e arrangiamenti_Mimì De Maio
Produzione Esecutiva: RadioGirotondo
Registrato presso il “RadioGirotondo Studio” di Napoli da Mimì De Maio Missato e masterizzato presso lo studio “Il Parco” di Napoli da Carlo Gentiletti.
cantano
Annita Vigilante (traccie 5, 7) Fabrizio Donofrio (traccia 2)
Ramona Russo (traccie 4, 9) Mimì De Maio (traccie 1, 3, 6, 8, 10)
suonano
Programmazione piano, chitarra classica, elettrica e acustica_Mimì De Maio Piano rhodes e pianoforte (traccia 10)_Alessandro De Maio
Flauto traverso_Carmine Marigliano
Art direction e design_RadioGirotondo Media
Web design_Luca Ruggiero per LG Design
Immagine di copertina_Daniela Politelli
Immagini nel libretto e retro_Oscar d’Amato
Foto interne_Giorgio Lanzillo